CHALLENGES

"È DAL RECIPROCO CONFRONTO SUL MERCATO
CHE CI SI PUÒ ATTENDERE UNA SORTA DI IBRIDAZIONE
DEI COMPORTAMENTI D'IMPRESA
E DUNQUE UN'ATTENZIONE SENSIBILE ALLA CIVILIZZAZIONE
DELL'ECONOMIA VERSO FORME ETICHE"

Michel Camdessus

Come interveniamo

La Fondazione IFFSS affronta la missione di aiutare i paesi in via di sviluppo ad ottenere più garanzie in temi fondamentali per la popolazione, come l’accesso a sistemi alimentari sostenibili, la sicurezza sanitaria, il rispetto per l’ambiente e lo sviluppo delle aree rurali in cui vivono. A fronte di un’urbanizzazione selvaggia, vogliamo fungere da moltiplicatore di risorse economiche, territoriali e umane, per supportare le organizzazioni locali e internazionali nell’incremento e rafforzamento dei sistemi agroalimentari sul campo, impattando su flussi migratori e  sull’equità nei sistemi sociali.

Vogliamo affiancare le imprese per orientarle verso il raggiungimento di obiettivi mutualistici e sociali, realizzando sistemi di business sostenibili, capaci di coesistere in simbiosi con il rispetto e la difesa dell’ambiente.
IFFSS si propone come leva per stimolare la partecipazione di grandi partner, agendo insieme, sotto forma di società economiche capaci di produrre occupazione e fornire i mezzi necessari per indurre il progresso e cogestire varie iniziative a misura d’uomo e dell’ambiente.

Infine, promuoviamo la formazione attraverso master biennali in percorsi riguardanti la protezione ambientale,
la sicurezza sanitaria e  alimentare, la gestione di progetti sostenibili di sviluppo rurale per le Filiere Food Safety, dedicati a laureati con il massimo dei voti provenienti  da Paesi terzi.