WHO WE ARE

Fare bene Il Bene

IFFSS è fondazione riconosciuta dallo Stato Italiano nata da una condivisione di idee di Giuseppe Bartolucci con un gruppo di amici, di cui alcuni molto lontani tra loro, ma tutti uniti sotto il principio del “fare bene il bene”. Tutti i membri appartengono a mondi diversi – ricerca, Università, Politica, imprenditoria, sociale, finanza, religioso – ma, in oltre 50 anni, hanno sempre creduto, difeso e promosso, con di incontri e dibattiti, i temi, che poi si sono manifestati nella Enciclica “Laudato si”.

Dall’esperienza sul campo nei vari continenti di questo gruppo di operatori “del bene” e imprenditori del “fare giusto”, la Fondazione viene concretizzata agli inizi dell’attuale millennio come strumento anticipatore delle linee guida della “Laudato si”. Criteri di giustizia ed equità nella produzione e distribuzione del cibo “sano” hanno dato vita a progetti sul campo, sempre in rispetto alla sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, con modelli produttivi per un contributo alla salute umana e del pianeta e alla lotta contro l’emergenza alimentare e l’esodo dai territori rurali.

Agire in favore dell'etica

Promuoviamo e diffondiamo la cultura e i principi della sicurezza alimentare e sanitaria secondo le regole europee, realizzando progetti innovativi legati allo sviluppo rurale sostenibile, con particolare attenzione alla lotta contro la fame ed al miglioramento delle condizioni della donna nei paesi terzi, agendo con attività di partecipazione e di cooperazione allo sviluppo.

Attraverso bracci operativi basati in Italia, Cina, Hong Kong, Argentina e Brasile, affrontiamo la missione di introdurre, COMUNICARE E TRASMETTERE nei Paesi-Chiave i principi ispiratori della nostra Fondazione, così da realizzare progetti “modello”, replicabili in macro-settori, che si raccordano con le più avanzate ricerche in tema di digitalizzazione, intelligenza artificiale e biotecnologie associati ai vari settori produttivi della intera filiera.

 

OGNUNO DI NOI SI È INTERROGATO SU
DOVE E COME NASCA LA VOLONTÀ DI CAMBIARE IL MONDO.
POVERTÀ, INSICUREZZA ALIMENTARE E L’EMERGENZA SANITARIA
SONO CIÒ CHE CI AIUTA AD AGIRE.