RURAL VILLAGE MBARI PROJECT - D.R.of Congo

RURAL VILLAGE MBARI PROJECT - D.R.of Congo

PREMESSE

Il progetto per Lo Sviluppo Rurale nel Settore Mbari, in sigla PDRSM, è un progetto dell'associazione per lo sviluppo integrale, protezione ambientale e diritti umani in Repubblica Democratica del Congo. Il progetto è stato avviato per la popolazione del settore Mbari, Località Bwamanda, Provincia di Sud-Ubangi, Territorio di Gemena. Questa area è essenzialmente un ambiente rurale e contadino, con una superficie di 2.500 km2, nella parte Nord/Nord-Ovest del paese. La popolazione locale vive principalmente di agricoltura, caccia e pesca, destinando solo una piccola porzione al commercio. Questo indice ha stimolato la Fondazione a intervenire favoreggiando queste attività sul territorio per migliorare la condizione di vita e incoraggiare una crescita verso la sostenibilità.

ATTIVITÀ
Il Progetto mira ad uno sviluppo rurale del tenore di vita dei contadini attraverso il miglioramento delle loro produzioni agricole, alimentari e zootecniche, fornendo loro la padronanza delle nuove tecnologie adattate al territorio nel rispetto dell’ambiente. Si prevede di costituire una filiera di coltivazione di beni di prima necessità in linea con la condizione ambientale locale e il fabbisogno giornaliero energetico. I prodotti per i quali il progetto opererà sono carne, pesce, olio, manioca, sesamo, soia, riso e mais.

Oltre all’aspetto agro-alimentare, Rural Village Mbari Project stabilirà un rapporto solidale tra 30 villaggi, compresi nella area designata, i quali faranno riferimento a 5 distretti coordinati da 5 villaggi pilota: questi avranno il compito di essere dei centri di assistenza tecnica a supporto per agevolare i partecipanti verso un progresso sostenibile e compatibile con il territorio.

Nello specifico, verranno adibiti un centro che seguirà l’aspetto della fornitura di strumenti di lavorazione artigianale, un centro formativo dedicato a formatori e produttori agricoli, stabili per il bene comune come un dispensario e una scuola, un centro di raccolta agricola, una cassa di risparmio e un centro vendita prodotti.
 

OBIETTIVI

  • Fornire alle famiglie contadine una rete territoriale di mercato, microeconomie, in grado di garantire l'autosufficienza alimentare e aumentare la propria economia agricola;
  • Contribuire agli sforzi dello Stato nel campo dello sviluppo integrale dei contadini;
  • Attraverso la formazione, supportare il contadino verso una progressiva autonomia;
  • Sostenere gli agricoltori a favore della costituzione di cooperative e micro-organizzazioni agricole;
  • Formare, informare, sostenere e avviare gli agricoltori nello spirito dell'imprenditorialità di mercato (marketing, diritto di mercato, ecc.);
  • Consentire alle famiglie un accesso più o meno agevole ai servizi primari di base (quali sanità, scolarizzazione, ecc.);
  • Formare, informare, sostenere e avviare gli agricoltori nello spirito dell'imprenditorialità di mercato (marketing, diritto di mercato, ecc.);
  • Contribuire agli sforzi dello Stato nel campo dello sviluppo integrale dei contadini;
  • Attraverso la formazione, supportare il contadino verso una progressiva autonomia;
  • Sostenere gli agricoltori a favore della costituzione di cooperative e micro-organizzazioni agricole

OBIETTIVI DI COMUNITÀ

Vogliamo raggiungere a pieno regime entro il 2025, gli obiettivi prefissati nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile presentata dall’ONU.

Vogliamo rispettare le linee guida esposte nell’Enciclica Laudato Sì per il senso ecologico comune e l’interconnessione tra società e ambiente.

Vogliamo dare vita a un progetto con obiettivi conformi ai principi dell’Enciclica Fratelli Tutti per la fraternità e l’amicizia sociale.